Galway certifica l’esperienza Erasmus+ del Liceo Milli

Sono rientrati dall’Irlanda i 15 studenti che in un mese hanno potuto partecipare a stage formativi. L’istituto teramano da 7 anni è accreditato nell’ambito del progetto europeo

TERAMO – Sono rientrate oggi le studentesse e gli studenti del Liceo Milli di Teramo che hanno affrontato una nuova esperienza Erasmus+ in Irlanda. Le ragazze sono state da subito introdotte in ambienti formativi a contatto con il pubblico, svolgendo semplici mansioni in negozi, hotel e ristoranti per una media di circa 5 ore al giorno. Ogni studentessa è stata seguita da un tutor che provvedeva a facilitare il suo inserimento nel nuovo ambiente e a superare eventuali difficoltà. Il tirocinio formativo ha avuto la durata di 30 giorni esclusi i weekend dove i nostri studenti hanno approfittato per conoscere meglio le meraviglie dell’Irlanda come le Isole Aran, le Cliffs of Moher, la contea di Connemara e Dublino con i suoi musei e college prestigiosi.

Gli studenti sono stati accompagnati da quattro docenti del Liceo Milli che sono rimasti con loro durante l’intero periodo al fine di far fronte a qualsiasi necessità. In questo anno scolastico 2022/23 sono state 2 le borse in più messe a disposizione al Liceo dalla Comunità Europea per la meta di Galway, così da poter offrire a ben 15 studenti teramani l’opportunità di svolgere un’esperienza unica dal punto di vista formativo. L’esperienza è stata resa possibile grazie all’accreditamento Erasmus+ che il Liceo Milli, guidato da Manuela Divisi, ha garantito per 7 anni scolastici consecutivi e che permette la totale gratuità dell’esperienza agli studenti.

Per il Liceo Milli l’Erasmus+ è una opportunità unica e ci impegniamo fortemente affinché i fondi comunitari assegnati vengano totalmente sfruttati. Ciò è possibile anche grazie all’impegno di una task force di docenti e di personale di segreteria che si occupano dell’Erasmus+ durante tutto l’anno scolastico, estate compresa. E così anche quest’anno al Milli sono riusciti a formare all’estero ben 31 studenti, 15 in Irlanda e 16 in Spagna, in aggiunta a 6 docenti in formazione Job Shadowing a Dublino.